NEWS
04/06/06 - New Hospitality Concept - l'albergo a ore diventa di lusso

L’albergo a ore diventa di lusso


La nuova vita degli hotel, strutture di livello e servizi dalla spa alla sala riunioni, a metà prezzo per l’uso diurno


L’hotel a ore diventa di lusso. E cambia – decisamente – mission: vendere stanze a metà prezzo ad un nuovo tipo di ospite. 
Perché? 
Facile: acquisti la camera per l’uso diurno, più o meno tra le 10 e le 18. Ma ci sono anche strutture che arrivano a offrire quasi 12 ore, con check-out fra le 21 e le 24.
Una realtà già solida all’estero per quegli hotel illuminati che stanno tentando di mettere a frutto il più clamoroso spreco dell’universo turistico mondiale: quello delle stanze vuote, perché magari l’ospite notturno farà un late check-in o perché semplicemente invendute.
Sono nati portali in Europa, ma anche in America Latina, e numerose sono le catene alberghiere che hanno lanciato il servizio in maniera indipendente. In Italia ha deciso di rompere il ghiaccio con più di mille hotel affiliati il portale DayBreakHotels puntando sul lusso pret à porter concentrandosi oltre le stanze sui servizi, come ristoranti, SPA e piscine, andando incontro all’attitudine degli italiani per il lusso al prezzo giusto. 




Ma a cosa può servire prendere una stanza solo di giorno?


Le occasioni d’uso sono moltissime, una grande fetta è costituita da viaggiatori e viaggiatrici per affari che vogliono organizzare riunioni o rinfrescarsi durante uno stop-over, da turisti in viaggio con aerei che ripartono dopo molte ore, da squadre sportive in trasferta in giornata oppure da un cittadino che ha deciso di vivere in maniera nuova la propria città, ammirandola dal roof top di un hotel 5 stelle. 
Dall’ufficio alla riunione insomma passando per l’appoggio logistico e la minivacanza in città per residenti e non solo turisti.
Ne parla anche WIRED riportando un dato di crescita delle prenotazioni del 25% ogni mese, grazie anche alle App che permettono di individuare l’hotel di giorno più vicino.


About Hotel news


 


Visualizza allegato